Cerca nel blog

giovedì 24 maggio 2012

SESAMO TEST





SESAMO Sexrelation Evaluation Schedule Assessment Monitoring) è un  test psicodiagnostico realizzato in Italia, che si basa su un  questionario mediante il quale è possibile sondare gli aspetti sessuali e relazionali, normativi e disfunzionali, in soggetti single o con vita di coppia. Il test è somministrabile con modalità autocompilativa (su carta o via computer).
Il test  consta  di  due questionari, una versione femminile e una maschile, ognuna delle quali si suddivide in tre sezioni :
1^) La prima sezione contiene gli item che esplorano le aree che riguardano gli aspetti della sessualità remota, gli ambiti sociali, ambientali e caratteriali distintivi del soggetto, oltre a un'anamnesi di tipo sanitario. Questa sezione viene compilata da tutti i rispondenti che, al termine di questa prima parte, saranno indirizzati ad una delle due sottosezioni in base alla loro condizione affettivo-relazionale, definita come “situazione di single” o “situazione di coppia”;
2^) La seconda sezione raccoglie gli item le cui aree di indagine sono relative alla sessualità attuale e agli aspetti motivazionali; questa sezione è riservata alla situazione di  single, intendendo con ciò la non presenza di una stabile relazione sessuo-affettiva del soggetto con un/una partner;
3^) La terza sezione include le aree che indagano la sessualità attuale del soggetto e gli aspetti relazionali della coppia. Questa parte è indirizzata alla situazione diadica, intesa come presenza di una relazione sessuo-affettiva che si prolunghi orientativamente da almeno sei mesi con un/una partner.
Struttura e obiettivi 
Nelle due articolazioni maschio/femmina e single/coppia il test prevede un numero di item variabile: 135 per i single, 173 per le situazioni diadiche. Le dimensioni esplorate sono 16 per i single e 18 per le coppie: Dati psicoambientali, Vissuto corporeo, Identità psicosessuale, Desiderio, Ambiti del piacere, Masturbazione remota ed attuale, Esperienziale pregresso, Anamnesi sessuologica, Motivazione e conflitto, Situazione affettivo-relazionale, Rapporti sessuali, Erotismo immaginativo, Comunicativa sessuale, Atteggiamento relazionale, Interazioni di coppia, Ruoli nella coppia, Sessualità extrarelazionale, Sessualità e gravidanza, Contraccezione.
 La  metodica consente,dunque, di identificare aspetti disfunzionali, sessuali e relazionali, perseguendo due principali obiettivi:
  • elaborare un profilo psicosessuale e socio-affettivo del soggetto esaminato;
  • formulare ipotesi circa le cause e gli aspetti disfunzionali  nell'ambito della sessualità individuale e di coppia.
L'indagine è rivolta essenzialmente alle aree inerenti alla sessualità remota ed attuale.
Le aree considerate dal test sono 16 per i single e 18 per le situazioni diadiche.
Aree di indagine del test SESAMO
Sezione 1
Sezione 2
Sezione 3
Parte generale
Situazione di "single"
Situazione di "coppia"
Dati socioambientali
Condizione di single
Interazioni di coppia
Vissuto corporeo
Piacere
Rapporti sessuali
Identità psicosessuale
Rapporti sessuali
Masturbazione attuale
Desiderio
Masturbazione attuale
Erotismo immaginativo
Ambiti del piacere
Erotismo immaginativo
Comunicativa nella sfera sessuale
Masturbazione remota
Contraccezione
Ruoli nella coppia
Esperienziale pregresso
Atteggiamento relazionale
Sessualità extrarelazionale
Anamnesi medica
Sessualità e gravidanza
Motivazione e conflitto
Contraccezione
Totale aree
Situazione di single = 16 aree
Situazione di coppia = 18 aree


La metodica è coadiuvata da un programma software che consente sia la somministrazione del questionario che l'elaborazione di un Report (referto  amnestico) multifattoriale. Il software analizza e decodifica le risposte del questionario compilato (autosomministrato direttamente al computer o trascritto dal questionario cartaceo) generando un report valutativo della situazione sessuale e relazionale del soggetto esaminato. Dopo il termine della somministrazione non può essere attuata alcuna modifica sui contenuti del questionario e sul report, ciò è necessario per la validità in ambito peritale e negli SCREENING.
Il  REPORT si compone di 9 sezioni:
ü  Frontespizio 
Contiene i dati identificativi del soggetto e le avvertenze per il corretto uso dei contenuti del referto (interpretazioni, inferenze ed indicazioni offerte dal report).
ü  Dati anagrafici e nucleo familiare 
Riguarda i  dati  anagrafici  del  soggetto, compreso l’IMC (indice  di  massa corporea), la composizione del nucleo familiare  e   la situazione affettivo-relazionale.

ü  Grafico scoring per area 
Rappresenta graficamente la sintesi dei punteggi ottenuti dal soggetto in ogni area di analisi
ü  Tratti critici 
Evidenzia le caratteristiche rilevanti e maggiormente significative della situazione del soggetto.
ü  Rapporto narrativo
Espone la storia del soggetto e le sue tappe evolutive, sessuali e relazionali.
ü  Approfondimenti diagnostici ed invio
 Fornisce sintetiche indicazioni sui punti focali a cui è opportuno riservare maggiore attenzione ed approfondimento, suggerendo eventuali invii e consulenze.
ü  Parametri per item ed indici subliminali 
Oltre al tema indagato da ogni domanda, vengono riferiti gli indici  subliminali rilevati durante l'autocompilazione e il grado di significatività delle risposte scelte:
  • indice di Go back (indica il ritorno indietro di un item per effetto ripensamento/ruminazione);
  • indice di Try jump (rivela il tentativo di omissione della risposta ad un item);
  • indice di significatività o "peso" delle risposte scelte;
  • indice del tempo di latenza su ogni item;
  • indice di reazione cinetica (motricità emozionale registrata per ogni item);
ü  Scoring per area 
Lo scoring per area riflette:
o    il titolo descrittivo delle aree di indagine relative alla situazione affettiva (single/coppia) del soggetto;
o    il numero delle risposte omesse per area (solo nel caso di trascrizione del questionario somministrato su carta) ;
o    i punti grezzi per ogni area;
o    i punti Z (standard) e il corrispondente rango percentile.
ü  Questionario compilato 
Questa sezione riporta tutte le risposte che il soggetto ha scelto  durante la compilazione del test.
 Le criticità dello strumento sono dovute al tempo impiegato per la compilazione (30-60 minuti) e al fatto che l’elaborazione integrale del Report avviene solo attraverso il programma software.
Esiste anche una versione ridotta del test denominata Sexuality Evaluation Schedule Assessment Monitoring costituita da 81 item per il questionario maschile e 85 per quello femminile, in cui la somministrazione e lo scoring (calcolo dei risultati) si realizzano solo in modalità carta e matita.
È l’unico test italiano, di tipo obiettivo, rivolto specificamente agli aspetti sessuali e relazionali.

Nessun commento:

Posta un commento